Foto dell'autore articolo: Giulia Giardini
Giulia Giardini
  • 3 Luglio 2024
  • lettura 10 min

I Benefici dello Sport: Perché l'Attività Fisica è Importante per la Salute

Quante volte hai sentito la frase "Mettici passione in quello che fai e non sentirai mai la fatica"? Io mai, perché l'ho inventata ora di sana pianta, ma si addice perfettamente anche al mondo dello sport e del benessere fisico.

Persona che pratica sport all'aperto
L'attività fisica all'aperto è un ottimo modo per migliorare la salute e il benessere.

Introduzione

Se si trova lo sport giusto che ci appassiona e, soprattutto, se ci si approccia all'attività fisica non solo con l'obiettivo di perdere peso, ma di rimettersi in forma e divertirsi, allora affrontare quell'ora di allenamento in palestra o la lezione di karatè sarà una passeggiata.

Praticare uno sport o fare attività fisica non è da tutti o per tutti. C'è chi lo trova una perdita di tempo, chi non è proprio uno sportivo, chi il tempo non c'è l'ha proprio o chi preferisce dedicarlo ad altre passioni. Dall'altra parte c'è invece chi dello sport ci ha fatto un vero e proprio lavoro.

La mobilità, volente o nolente non può che apportare solo benefici alla propria salute.

In un mondo che va sempre più di fretta e dove la vita quotidiana si consuma in modo frenetico, bisognerebbe ritagliarsi del tempo da dedicare al benessere del proprio fisico. Non servono ore a spaccarsi in palestra o migliaia di esercizi. Per stare in salute basterebbe anche solo una mezz'oretta al giorno da dedicare a qualche esercizio fisico. Una bella passeggiata all'aria aperta, una corsetta al parco, qualche corso che ci appassiona oppure uno sport in cui vogliamo cimentarci.

Insomma ad ognuno il suo. L'importante rimane sempre l'esercizio fisico. Anche perché dobbiamo ammetterlo, muoversi un pò ci fa sentire rinati, stanchi, ma rigenerati. Quella sensazione di avere concluso una sessione di judo, la partita di calcio o l'allenamento di pallavolo quanto è soddisfacente?

I Principali Benefici dello Sport

É risaputo, dedicare qualche decina di minuti al giorno, due volte alla settimana, quanto meno per iniziare, porta sicuramente benefici e vantaggi per la salute di ciascuno. Perché alle persone anziane si dice di muoversi sempre un pochino nonostante l'età? Perché stando fermi troppo tempo, soprattutto con l'età che avanza, è più facile perdere tono muscolare.

Ovviamente assieme ad esercizio fisico bisognerebbe accompagnare una dieta equilibrata, ma questo è un altro capitolo, di cui non entriamo in merito in questo articolo.

Tenersi attivi quotidianamente è quindi il mezzo migliore per mantenersi in salute. Anche se al giorno d'oggi prendersi cura di sé diventa sempre più difficile, mancano le energie, il tempo e ahimè la pigrizia il più delle volte ha la meglio sulla nostra buona volontà. Lo stato di sedentarietà però, oltre ad incidere a lungo andare sull'aspetto fisico, può avere conseguenze sulla qualità della vita.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono alcuni dei benefici che lo sport apporta al nostro organismo e alla nostra salute.

  1. Abbassa le possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari: senza ombra di dubbio praticare attività sportiva con una certa costanza migliora la funzione cardiovascolare, aiutando così ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo LDL, in favore di quello buono HDL. Questo si traduce in un sangue più fluido e rigenerato.
  2. Previene l'Alzheimer: molteplici ricerche hanno accertato che fare sport mantiene non solo il corpo, ma anche la mente più giovane. Scommetto che ti è già capitato di vedere qualche persona più anziana giocare ancora a golf, se non addirittura a tennis e pensare, anche io alla sua età voglio essere ancora così in forma. Ecco, forse è il caso di iniziare a muoversi di più. L'attività aerobica in particolare aumenta il flusso di ossigeno al cervello.
  3. Migliora l'umore e concilia un sonno migliore: sai che durante l'esercizio fisico il nostro corpo rilascia endorfina? Si, proprio quell'ormone che ci fa sentire più rilassati e sereni e che agisce come antidepressivo. L'attività fisica infatti è un ottimo mezzo per rilasciare tensioni e stress accumulato. Così oltre a beneficiarne il nostro corpo ne beneficia anche la nostra mente. Questo influisce inoltre sulla qualità e quantità del sonno, regalandoci un riposo migliore.
  4. Rafforza muscoli e ossa: praticare regolarmente attività fisica rinforza muscoli, tendini e legamenti. Aiuta a rafforzare anche le ossa, diminuendo di conseguenza il rischio di fratture ed osteoporosi.
  5. Aumenta energia: fare movimento permette un trasporto di ossigeno e nutrienti alle cellule più efficace, aumentando così l'energia a disposizione dell'organismo.
  6. Controlla il peso: allenarsi aiuta a consumare calorie e di conseguenza a mantenerci in forma, aumentando così la nostra autostima e una positiva percezione del nostro corpo.
  7. Allunga la vita: la pratica costante e regolare di qualsiasi tipo di esercizio fisico contribuisce a ridurre fino al 70% il rischio di malattie, aumentando di conseguenza l'aspettativa di vita rispetto a chi conduce uno stile di vita sedentario.

Raccomandazioni dell'OMS

Fare un qualsiasi tipo di attività motoria è meglio di niente. Se poi la si fa regolarmente e con costanza allora i benefici non possono che aumentare. Non è mai troppo tardi per iniziare a muoversi e fare attività fisica, ma è altrettanto importante insegnare ai bambini fin da piccoli l'importanza di praticare movimento, sia esso uno sport o semplice attività all'aria aperta.

Nel 2020, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le ultime linee guida su questo argomento riportando le principali raccomandazioni per l'attività fisica a seconda dell'età dei soggetti:

  • Bambini e adolescenti:
    • Praticare almeno un'ora al giorno di attività fisica
    • Frequenza: due-tre volte alla settimana
    • Prediligere attività aerobiche
    • Includere esercizi che migliorano forza muscolare e densità ossea
  • Adulti:
    • Svolgere tra i 150 e 300 minuti di attività fisica aerobica a settimana
    • Alternare con esercizi mirati al rafforzamento muscolare
  • Over 65:
    • Svolgere attività aerobica di intensità moderata o intensa
    • Adattare l'attività secondo le necessità individuali
    • Alternare con esercizi per rafforzare la muscolatura

Queste linee guida sottolineano l'importanza dell'attività fisica regolare per tutte le fasce d'età, adattando l'intensità e il tipo di esercizio alle capacità e necessità di ciascun individuo.

Conclusioni

In sintesi, abbiamo esplorato come l'attività motoria in tutte le sue forme possa trasformare la nostra vita, migliorando non solo la salute fisica, ma anche quella mentale. Dalla riduzione del rischio di malattie croniche all'aumento del benessere del sonno, i benefici sono a 360 gradi e tangibili. Incorporare regolarmente l'attività fisica nella propria routine quotidiana è un investimento per il futuro della nostra salute.

Per le società sportive, gestire efficacemente le attività dei propri atleti è fondamentale per promuovere uno stile di vita sano e attivo. È qui che entra in gioco Bakney Sport, il nostro software di gestione per società sportive con cui puoi gestire efficacemente le iscrizioni e le presenze ai corsi.